Acquisto auto con la Legge 104: tutte le agevolazioni

Le persone a cui è riconosciuta una disabilità possono godere dei vantaggi della Legge 104/1992 nell’acquisto di un’automobile.

Le persone a cui è riconosciuta una disabilità possono godere dei vantaggi della Legge 104/1992 nell'acquisto di un'automobile. La legge 104" infatti riconosce una serie di agevolazioni che riguardano sia l'acquisto di auto nuove che l'acquisto di auto usate e km 0. Altri vantaggi della 104 sono relativi al pagamento delle imposte che riguardano l'automobile.

Quali sono le agevolazioni per l'acquisto auto con legge 104?

Spesso non è chiaro però di quali agevolazioni si parli nello specifico, per quali veicoli sono valide e soprattutto non è sempre ben specificato quali sono le persone che hanno diritto a tutte queste agevolazioni. Proviamo a rispondere a tutte queste domande sulla Legge 104.

Chi sono i beneficiari della Legge 104?

Di seguito un elenco di alcuni soggetti disabili che hanno diritto di usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge 104/1992:

  • non vedenti;
  • sordi;
  • disabili con grave limitazione delle capacità motorie.
  • disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;

Le agevolazioni spettano direttamente al disabile o alla persona che lo ha fiscalmente a carico. Nel primo caso, cioè nel caso in cui le agevolazioni della 104 spettino direttamente a lui (in quanto non a carico di nessuno), il veicolo e le relative fatture gli dovranno essere personalmente intestate.

Al contrario, se il disabile è fiscalmente a carico di qualcuno (ad esempio un familiare), vettura e fatture potranno essere intestate a questa persona.

Quali sono i principali vantaggi?

  • 19% delle spese sostenute per il mezzo (auto o furgone, sia nuovo che usato) detraibile ai fini IRPEF nella successiva dichiarazione dei redditi, per una cifra massima di acquisto di 18.075 €. Per la legge è possibile suddividere l'importo per 4 anni oppure utilizzarlo tutto il primo anno. Nel caso si scelga di beneficiare di tutta l'agevolazione il primo anno e si decida poi di vendere il veicolo prima dei 4 anni, bisognerà restituire la quota di agevolazione già goduta ma a cui non si ha più diritto. Si può godere delle detrazioni sull'acquisto del veicolo una volta ogni 4 anni, a meno che la vettura in oggetto non venga radiata dal PRA;
  • Tutte le spese di manutenzione straordinaria del veicolo entro 4 anni dall'acquisto. È esclusa la manutenzione ordinaria e le spese sul carburante;
  • L'IVA per l'acquisto di un veicolo nuovo, usato o chilometri zero, sia da parte del soggetto disabile che da parte del familiare che lo ha a carico, è del 4% e non del 22% come normalmente avviene, vale anche per le spese di adattamento del veicolo;
  • Se il veicolo non ha una cilindrata superiore ai 2 litri (2.0 cc) per un veicolo a benzina e ai 2,8 litri (2.8 cc) per un veicolo diesel, è prevista anche l’esenzione bollo auto. In questo caso però non avverrà l'esenzione automatica, ma sarà necessario effettuare una regolare richiesta all'Agenzia delle Entrate. Una volta ottenuta l'esenzione, questa diventa permanente e vale anche per i veicoli già acquistati, anche se solo per un veicolo posseduto dal soggetto esente (senza obbligo di esporre alcun tagliandino);
  • Il soggetto che usufruisce della legge 104 non dovrà versare l'imposta provinciale di trascrizione (IPT), che viene pagata in caso di acquisto di veicoli nuovi.

Nessuna agevolazione invece per le polizze assicurative e l'RCAuto.

Quali modalità per accedere alle agevolazioni della 104?

I benefici della 104 variano a seconda della disabilità che viene riconosciuta e con essi cambiano anche le modalità di accesso alle agevolazioni e i relativi documenti necessari per usufruirne.

Limitazioni della legge 104

Per chi è affetto da disabilità motoria, alcune delle agevolazioni elencate (iva ridotta e detrazione) sono dovute solo in caso di acquisto di un veicolo adattato per il trasporto o la guida alle suddette disabilità. Grazie alle novità introdotte dalla Circolare n.11 dell’Agenzia delle Entrate del 21/05/2014 nel caso di un minore, sarà possibile per chi lo ha in carico fiscalmente usufruire dei vantaggi anche senza procedere all'adattamento del veicolo.

Speriamo di essere stati esaurienti! Vi ricordiamo comunque che tutti i nostri veicoli usati e km 0, possono essere acquistati con la legge 104.

Ricerca
Chiamaci
Contatti
Loading...

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy