Auto aggiunta ai preferiti Ora puoi confrontare le tue auto su un'unica schermata Confronta

Auto per la famiglia: come scegliere l’auto familiare più adatta

15 Giugno 2022 - Lettura di 16 minuti

L’auto per la famiglia deve essere adatta alle esigenze specifiche del proprio nucleo familiare, è dunque fondamentale chiedersi quali sono queste esigenze. 

Con la vostra auto familiare potreste aver bisogno di spostarvi senza problemi, oppure di ampi spazi, di un portabagagli capiente, di comodità, di un’auto più sicura e, perché no, di un’auto economica che permetta di risparmiare nei consumi.

Come orientarsi, dunque, tra i modelli di auto per la famiglia presenti sul mercato? Abbiamo preparato la guida di Romana Auto alla scelta della migliore auto per famiglia, tenendo conto di tutte le necessità che potresti avere.

 

I migliori modelli di auto per la famiglia 2022

Quando arriva il momento di acquistare un’auto per la famiglia, è fondamentale tener conto delle proprie esigenze per essere sicuri di fare la scelta giusta, trovando un valido compromesso tra estetica, comodità e funzionalità. I modelli migliori di auto per la famiglia del 2022 sono pensati per accontentare richieste diverse, senza tralasciare la sicurezza, componente che diventa ancora più importante nella scelta dell’auto per la propria famiglia

 

Hai almeno due figli o animali domestici? Scegli un’auto familiare spaziosa!

Orientare l’acquisto verso un’auto familiare spaziosa è una scelta imprescindibile per una famiglia che ha almeno due figli, oppure uno o più amici a 4 zampe da portare con sé. Abitacolo comodo ed ampio bagagliaio, sono le due caratteristiche fondamentali per poter affrontare tutti i viaggi, anche quelli più lunghi. Per chi non vuole rinunciare all’estetica, tra i modelli in commercio si trovano anche soluzioni che uniscono stile e funzionalità.

 

Fiat 500L: grande abitacolo e tanti comfort per le mamme

Lo spazio all’interno di una vettura non è mai abbastanza, soprattutto nel caso di una famiglia numerosa. Se cerchi una soluzione che possa coniugare design e comodità, la Fiat 500 L  è l’auto da famiglia che fa al caso tuo.

La monovolume di casa Fiat si distingue per le dimensioni abbondanti di abitacolo e bagagliaio, che consentono di avere tutto lo spazio desiderato mantenendo le linee e lo stile dell’iconica 500.

Non meno importante la presenza del sistema Isofix, che permette di ancorare in maniera stabile il seggiolino, garantendo la sicurezza dei più piccoli.

 

Gli allestimenti fra cui scegliere

La 500L sport hai i cerchi in lega da 17” in acciaio nero e i sedili sportivi con cuciture rosse. Tra le dotazioni di serie ti segnaliamo l’ Autonomous City Brake, il sensore laser anteriore che rileva la distanza da eventuali ostacoli (fino ad una velocità di 30 km/h) e, nel caso in cui sia necessario, frena per evitare l’impatto.

La 500L cross vanta sedili camouflage, climatizzatore automatico e specchietti retrovisori elettrici che ti garantiscono una visione completa e sicura.

Quest’auto è perfetta per i bambini neonati perché, grazie al sedile posteriore avanzato, puoi assisterli con una maggiore praticità, senza dover necessariamente scendere dall’auto.

Inoltre, con la telecamera posteriore, che trasmette immagini ad alta definizione di tutto ciò che si trova dietro la tua vettura, i parcheggi non saranno mai un problema.

Scopri Fiat 500L Cross

 

 La 500L Connect, dallo stile più raffinato, con i suoi interni delicati e i cerchi in lega di serie da 16”. È dotata di audio Uconnect touch da 7”, DAB e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

 

Fiat Tipo SW: la familiare dal bagagliaio infinito per la spesa o per il cane

La Fiat Tipo Station Wagon è l’auto giusta se hai un cane, grazie al suo grande bagagliaio! Se il vostro amico a quattro zampe vi accompagna in ogni spostamento, è infatti importante possa viaggiare in tutta comodità.

Sebbene gli animali domestici possano essere trasportati anche nel sedile posteriore, un’auto con un ampio portabagagli gli permette di avere più spazio, così da rendergli meno traumatico il viaggio.

La capacità del portabagagli della Fiat Tipo SW raggiunge ben 550 litri, garantendo comfort e spazio per trasportare qualsiasi carico, comprese le buste con tutti i tuoi acquisti.

 Non solo praticità!

 La Tipo è un’auto molto curata anche dal punto di vista estetico.  Al logo cromato e la griglia frontale dello stesso colore dell’inserto inferiore, si aggiungono i dettagli urban, come le cuciture nere del volante e le venature nere delle calotte degli specchietti e delle maniglie.

Completano il tutto le luci con tecnologia LED 360° e i cerchi da 16” styleD.

Scopri Fiat Tipo Station Wagon

 

Jeep Renegade: l’auto da famiglia che non rinuncia allo stile

 Jeep Renegade è l’auto da famiglia perfetta se stai cercando una vettura di carattere e ad alto impatto estetico, ma al tempo stesso comoda, grazie al design inconfondibile e agli ampi spazi.

 La sua altezza di 1,81m ti garantisce una visuale completa su tutta la strada, che ti permetterà non solo di avere un maggiore comfort, ma anche una maggiore sicurezza.

 L’allestimento è importante

Con la scelta dell’allestimento Limited potrai riscoprire tutto il piacere della guida grazie alla dotazione di sistemi come il Forward Collision Warning Plus, che ti avvisa in caso di collisione imminente, prevenendo o riducendo i rischi e l’Adaptive Cruise Control, il sistema di controllo della velocità che la regola in base a quella dell’auto che precede. 

Scopri Jeep Renegade Limited

 

Se cerchi una soluzione che, ai sistemi di guida, unisca le finiture delicate, sia interne che esterne, ti consigliamo l’allestimento Renegade S. Completano il tutto i cerchi in lega da 19”, i fari a LED e gli interni in tessuto premium.

La Renegade Trailhawk è invece l’ideale per rendere ogni giornata più avventurosa! Cerchi offroad da 17”, vetri privacy e gancio di traino posteriore sono solo alcune delle sue particolari dotazioni.

 

Vuoi risparmiare su acquisti e consumi? Le auto per la famiglia economiche

 Nella scelta di un’auto per la famiglia, anche la componente economica gioca un ruolo fondamentale. Poter risparmiare qualcosa, sia dal punto di vista del prezzo d’acquisto che in termini di consumi, è un’esigenza che sempre più famiglie hanno.

In questo paragrafo trovi alcuni modelli di auto familiari che ti permettono di salvare il portafoglio, senza rinunciare a comodità e sicurezza.

 

Fiat Tipo Sw: l’auto per famiglia con il miglior rapporto qualità prezzo

 Abbiamo già parlato in precedenza della Fiat Tipo SW, in qualità di auto per la famiglia spaziosa e dal portabagagli molto ampio.

In realtà, le caratteristiche della station wagon di casa Fiat sono davvero numerose e comprendono anche l’aspetto economico.

La Tipo è una vettura con un ottimo rapporto qualità prezzo, che la fa entrare di diritto nella classifica delle auto per famiglia economiche.

Il suo costo, tra i più bassi della categoria e la possibilità di risparmiare sui consumi optando per un modello diesel, può essere la soluzione perfetta per chi vuole investire su un’auto funzionale senza spendere una fortuna.

 

Skoda Fabia: l’auto familiare pratica e intelligente

Il marchio Skoda è da sempre sinonimo di auto accessibili ma al tempo stesso al passo con i tempi, sia dal punto di vista tecnologico che da quello stilistico.

Con un prezzo contenuto, è possibile acquistare un’auto familiare dotata di tutti i comfort, grazie ad una moltitudine di dettagli intelligenti che ne rendono piacevole l’abitabilità.

Solo per citarne alcuni: bocchette di areazione posteriori, che garantiscono un’ottima climatizzazione per i passeggeri della vettura; lo scomparto per l’ombrello, situato nella portiera del guidatore, all’interno di un vano resistente all’acqua; le tasche per il cellulare, situate sullo schienale dei sedili anteriori.

 

Fiat 500X: il giusto mix tra spazio, design e costo

La Fiat 500x è l’auto familiare che mette d’accordo tutti: dimensioni dell’abitacolo giuste, che permettono di ospitare comodamente fino a 5 passeggeri; design accattivante, per non rinunciare allo stile e costi abbastanza contenuti per una vettura che è ricca di qualità.

 

Auto familiare usata: risparmia senza rinunciare ai comfort

Un’ulteriore soluzione per risparmiare sui costi può essere quella di acquistare un’auto familiare usata.

I vantaggi della scelta di un’auto usata sono molti, a partire proprio dai costi.

Le automobili usate sono sicuramente più economiche e ti danno la possibilità di avere un prodotto migliore allo stesso prezzo di uno nuovo, ma di segmento inferiore.

Se si acquista un usato estero, l’acquirente risulterà il primo proprietario effettivo del veicolo, aumentando così il valore per un’eventuale rivendita successiva.

Da non sottovalutare, sempre nel settore delle auto usate, le auto aziendali. Acquistare un’auto aziendale per la famiglia, ti permette di avere, ad un prezzo davvero vantaggioso, un usato non troppo vecchio, dal momento che in genere le aziende cambiano auto ogni 1-2 anni.

Solitamente queste vetture hanno percorso pochi chilometri e sono tenute in ottimo stato, dato che vengono utilizzate per lavoro.

In poche parole, trovare un’auto aziendale è un vero e proprio affare!

 

Le auto per la famiglia per muoverti agilmente nel traffico

Se vivi in città e devi spostarti quotidianamente nella “giungla urbana”, un’auto per la famiglia comoda, ma dalle dimensioni contenute, è l’ideale per risparmiare tempo prezioso durante la ricerca del parcheggio.

 

Fiat Panda Hybrid: la city car familiare

 Nel consigliarti una city car familiare, non possiamo non citare lei, la regina della categoria: la Fiat Panda.

La Panda è una vera e propria istituzione nella categoria delle city car che, grazie alle sue numerose qualità, guida la classifica delle auto italiane più vendute, anno dopo anno.

Sebbene sia compatta all’esterno, l’interno ha una buona abitabilità che consente di trasportare comodamente quattro persone. Numerosi vani contenitori e portaoggetti ti permettono, inoltre, di sfruttare al massimo tutti gli spazi.

La versione ibrida è l’ideale per muoversi nei centri cittadini, potendo usufruire gratuitamente della sosta sulle strisce blu e avendo la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato. Inoltre, anche dal punto di vista dei consumi, il motore hybrid consente un buon risparmio di carburante.

 A ognuno la sua Panda

 Gli allestimenti del bestseller di casa Fiat sono diversi, tutti con uno stile inconfondibile:

 

La Panda Citylife è un'auto dal design che non passa inosservato.

Alla funzionalità unisce l’attenzione per i dettagli esterni, come i paraurti e le modanature laterali nere, che conferiscono un tocco di classe.

I sedili sono rivestiti con un tessuto cangiante, in cui l’eleganza del grigio viene accompagnata da giochi cromatici e la plancia in color titanio dona al tutto un aspetto urban. L’equipaggiamento con barre longitudinali ti permette, inoltre, di poter sfruttare uno spazio extra per i carichi.

Stile più ricercato e dettagli sportivi sono le caratteristiche di Panda Sport, che con i suoi sedili neri con cuciture rosse e i cerchi in lega da 16” è perfetta per te se hai un animo sportivo e dinamico.

Scopri Panda CityLife

 

Hai sempre sognato un SUV ma preferiresti delle dimensioni più contenute per girare agilmente in città? La Panda Cross risolve questo problema! un SUV compatto ma al tempo stesso comodo e di carattere.

Tutte le nostre auto sono dotate di Pack Shine, ovvero alcuni dettagli che ricordano, nel look, un vero e proprio SUV.

Per citare alcuni esempi: il paracolpi argento, i ganci di traino rossi e le barre alte silver sul tetto.

Gli interni invece, strizzano un occhio alla sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di materiali che rispettano la natura: la fascia plancia, realizzata con scarti di alberi processati; i sedili in materiali riciclati e il pannello delle porte in fibra biodegradabile.

 

Sicurezza a bordo: ecco le auto da famiglia più sicure

Nella ricerca delle auto da famiglia, soprattutto se si trasportano bambini, la sicurezza gioca sicuramente un ruolo importante, se non fondamentale.

Qui troverai una selezione di auto che sono entrate nella classifica di Euro NACP in qualità di più sicure 2021/2022 o che, negli anni passati, hanno superato i crash test, con un punteggio molto alto.

 

Nissan Qashqai: il suv più sicuro

 Il suv di casa Nissan è stato classificato come uno tra i più sicuri al mondo.

Abitacolo spazioso, omologazione per 5 persone e sedili comodi sono le caratteristiche che la rendono un’auto ideale per la famiglia.

A queste si aggiungono un ampio bagagliaio, in grado di trasportare qualsiasi carico, e linee moderne ed accattivanti, per chi non vuole rinunciare all’aspetto estetico.

 

Jeep compass: l’auto sicura per la famiglia sempre in viaggio

Se ami i viaggi e le gite fuori porta, nulla è paragonabile al comfort che può offrirti la Jeep Compass.

Dimensioni comode, abitacolo ampio e bagagliaio con una capacità di 438 litri, che può arrivare fino a 1.387 se si abbassano gli schienali dei sedili posteriori.  Sicuramente non dovrai risparmiare sulle valigie!

Se cerchi un’esperienza di guida unica, che alla comodità unisca una tecnologia all’avanguardia e dettagli moderni, l’allestimento che ti consigliamo è quello Limited. Le sue caratteristiche principali sono: il quadro strumenti a colori da 10,25” configurabile, i cerchi in lega da 18” e i cristalli posteriori oscurati.

Un vero e proprio gioiello su quattro ruote che può essere l’auto definitiva per accompagnare la tua famiglia in tutti i viaggi.

Jeep Compass è anche un’auto molto sicura, infatti nel 2017 ha ricevuto da Euro NCAP, il “programma europeo di valutazione delle nuove automobili”, ben 5 stelle per la sua sicurezza.

Scopri Jeep Compass Limited

 

Volvo C40 Recharge: il crossover elettrico più sicuro del 2022

Tra i modelli di auto testati nel 2022 da Euro NACP in fatto di sicurezza, troviamo ai primi posti il crossover elettrico di casa Volvo, C40 Recharge.

Motore pure electric, per chi vuole passare alla mobilità sostenibile, tecnologia avanzata e funzioni smart come il purificatore d’aria che ti permette di godere di un’aria più pulita e sana a prescindere dalle condizioni esterne e il cross traffic alert, per un supporto extra durante la guida.
Unico problema: il prezzo, certamente non alla portata di tutti.

 

Mobilità sostenibile ed emissioni zero: le auto da famiglia elettriche e Phev

Nell’acquisto di un’auto per la famiglia, perchè non valutare anche una vettura elettrica? La mobilità sostenibile sta ormai prendendo sempre più piede e optare per un’auto full electric o Phev (Plug in Hybrid Elecrtic Vehicle) non è solo una scelta ecologica nei confronti del nostro pianeta, ma anche un vantaggio dal punto di vista dei consumi.

Scegliendo un’auto con basse emissioni di C02 si ha, inoltre, la possibilità di poter usufruire degli incentivi statali per l’acquisto di auto ibride, elettriche e gpl. Se si possiede anche un’auto da rottamare, il bonus prevede una maggiorazione dello sconto.

 

Fiat 500e: l’auto elettrica da condividere con i figli neopatentati

Chi ha figli che hanno da poco preso la patente sa quanto sia importante avere un’auto che possa essere guidata anche da loro, ancora meglio se elettrica e con un impatto ambientale praticamente nullo.

Il codice italiano prevede limitazioni di cilindrata per i neopatentati da meno di un anno, per questo bisogna scegliere dei modelli che rispettino gli standard di legge e, la Fiat 500, rientra tra questi.

Dimensioni contenute, maneggevole e facile da parcheggiare, è l’auto che mette d’accordo tutti, soprattutto per il suo design.

Gli allestimenti tra cui scegliere sono molti, così come le possibilità di personalizzazione e, il suo sistema di infotainment, conquisterà i più giovani.

Tutte le 500e hanno in comune la ricarica veloce (5 minuti per un’autonomia di 50 km) e il motore super silenzioso.

 

Auto familiare Plug In Hybrid: convenienza ed emissioni ridotte

Se vuoi iniziare ad approcciarti alla mobilità sostenibile, ma non ti senti ancora pronto a passare al full electric, un’auto familiare Plug In Hybrid potrebbe essere un buon compromesso.

Le auto Plug In Hybrid hanno una tecnologia ibrida di ultima generazione che ti consente di avere, in un'unica automobile, le caratteristiche migliori di elettrico e motore termico.

I veicoli Phev sono infatti dotati di doppio motore (elettrico e benzina), che permette sia di ridurre a zero le emissioni fino ad una velocità di guida di 60km/h, che di poter avere una maggiore autonomia rispetto alle auto completamente elettriche, grazie alla presenza del motore termico.

Le auto familiari ecologiche che vogliamo consigliarti sono le già citate Jeep Compass e Jeep Renegade.

Spaziose, comode, sicure e dal design accattivante, con il motore Phev ti permettono di avere un impatto ambientale molto basso e di risparmiare notevolmente sui consumi; per non parlare del fatto che le auto con motore Phev hanno un costo inferiore rispetto a quelle totalmente elettriche.

 

Ora che hai letto la nostra guida, sei pronto a scegliere la tua nuova auto per la famiglia? Scopri tutte le nostre offerte!

Ricerca
Chiamaci
Contatti
Loading...