Manutenzione auto in autunno: i controlli da fare per affrontare la stagione

13 Ottobre 2022 - Lettura di 2 minuti

Anche in autunno l’auto ha bisogno di alcuni controlli per verificarne il corretto funzionamento e affrontare i cambiamenti climatici della stagione. In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere per una corretta manutenzione auto autunnale

Quali sono i controlli auto da effettuare in autunno?

L’arrivo dell’autunno, con le temperature che scendono progressivamente e le giornate che si accorciano, rende necessari alcuni controlli e interventi di manutenzione auto che permettono di verificare il corretto funzionamento del veicolo ed evitare eventuali problematiche. 

I controlli auto da effettuare in autunno comprendono:

  • liquidi 
  • vetri e tergicristalli
  • luci
  • olio motore
  • batteria
  • pneumatici

Controllo dei liquidi

L’abbassamento delle temperature può provocare il congelamento dei liquidi auto. Per evitare questo problema, aggiungi il liquido antigelo nel liquido lavavetri e nel liquido di raffreddamento.  

Vetri auto e tergicristalli

Controlla che i vetri dell’auto non presentino graffi o che non siano scheggiati. In caso contrario è necessario farli riparare il prima possibile, perché gli sbalzi di temperatura potrebbero aggravare ulteriormente i danni e causare problemi. 

Sempre per quanto riguarda i vetri auto, è necessario assicurarsi che le spazzole tergicristallo siano in buono stato e, nel caso in cui siano consumate, sostituirle; in questo modo eviterai che i vetri vengano rovinati. 

Luci della macchina 

Con l’accorciarsi delle giornate e la riduzione delle ore di sole, le luci della macchina vengono usate molto di più rispetto alla stagione estiva. Per non farti trovare impreparato, controlla che tutte le luci auto funzionino correttamente. 

L’olio motore

Le basse temperature possono rendere l’olio motore più viscoso; fai controllare il filtro prima dell’arrivo dell’inverno. Un filtro vecchio potrebbe provocare il malfunzionamento del motore dell’auto

Batteria auto

Controlla lo stato della tua batteria auto in previsione dell’arrivo della stagione più fredda. Le basse temperature e l’uso massivo che ne facciamo durante l’inverno (luci, riscaldamento e tergicristalli) possono metterla a dura prova, soprattutto se molto vecchia. 

Gli pneumatici

Tra i controlli auto da effettuare in autunno non possono mancare gli pneumatici. Se hai ancora quelli estivi puoi sostituirli con gli pneumatici invernali fino al 15 Novembre. Ricordati di effettuare un check anche alla pressione e al battistrada, che deve misurare almeno 3 millimetri.

Come hai potuto leggere, la manutenzione auto è fondamentale in autunno per preparare il veicolo ad affrontare al meglio le rigide temperature invernali. A prescindere dal cambio stagionale, non dimenticarti di effettuare anche i controlli periodici, essenziali per accertarsi del corretto funzionamento dell’auto e garantirne la sicurezza. 

9c9ae0233877ddea46ea2c66b8dcd547
Loading...