Come proteggere l'auto dal freddo: consigli e precauzioni

21 Dicembre 2022 - Lettura di 4 minuti

Come proteggere l'auto dal freddo
 

Le basse temperature possono causare diversi problemi alla tua macchina, soprattutto se vivi in una zona con climi rigidi e condizioni metereologiche avverse. Pneumatici usurati, batterie scariche e ghiaccio sui finestrini sono solo alcuni dei rischi a cui le nostre auto sono esposte durante questa stagione. Per prevenire questi problemi e garantire che l'auto funzioni correttamente, è importante prendere alcune precauzioni per proteggere l'auto dal freddo. In questo articolo, esamineremo alcuni semplici passi che puoi seguire per proteggere la tua auto dal freddo invernale e garantire che funzioni correttamente nonostante i rischi derivanti dalle basse temperature.

Parcheggia l'auto in garage

Il primo consiglio per proteggere l'auto dal freddo è quello di parcheggiarla in un garage o in un luogo riparato dalle intemperie. Se questo non è possibile, utilizza una coperta di lana o un telo di plastica per proteggerla dal clima freddo che può renderti difficile avviare il motore. 
Il telo copriauto protegge la tua macchina anche da neve, pioggia e soprattutto grandine, che può causare danni alla carrozzeria.

Prenditi cura dei vetri

Hai lasciato l'auto scoperta al freddo e hai trovato il parabrezza ghiacciato? Pulisci accuratamente la neve e il ghiaccio dall'auto prima di metterla in moto. Assicurati di rimuovere anche la neve dalle griglie di ventilazione e dai tergicristalli. 
Ecco alcuni consigli per pulire l'auto dalla neve:

  1. Rimuovi la neve dal tetto dell'auto prima di toglierla dal resto dell'auto, altrimenti potrebbe scivolare giù dal tetto e finire sulla parte anteriore o posteriore dell'auto, impedendoti di vedere la strada.
  2. Usa un panno morbido o uno spazzolino per rimuovere il ghiaccio dai finestrini: non utilizzare mai un coltello o altri oggetti appuntiti, poiché potrebbero danneggiare il vetro. In questa operazione potrebbe esserti d'aiuto uno spray antighiaccio per l'auto.
  3. Usa un compressore per sbloccare gli pneumatici se la neve è particolarmente compatta, oppure l'auto è rimasta parcheggiata al freddo per molto tempo.

Pulire accuratamente l'auto dalla neve è molto importante, sia per una guida più sicura che per proteggere la carrozzeria da eventuali danni: lavare la macchina con ancora dei residui di neve o ghiaccio potrebbe rovinare la vernice.

Controlla il sistema di riscaldamento

Assicurati che il sistema di riscaldamento dell'auto funzioni correttamente prima che inizi il freddo: controlla il livello dell'olio e del liquido refrigerante, e sostituisci eventuali parti difettose.
Il liquido refrigerante è un fluido che viene utilizzato nel sistema di raffreddamento di un'auto per mantenere la temperatura del motore entro i limiti di sicurezza, per questa ragione andrebbe sostituito periodicamente. Se il livello del liquido refrigerante è troppo basso, il motore potrebbe surriscaldarsi, causando danni al sistema di raffreddamento e al motore stesso. Se il livello del liquido refrigerante è troppo alto, potrebbe fuoriuscire dal sistema di raffreddamento e causare problemi alla cinghia di trasmissione. Non dimenticare di utilizzare un fluido antigelo nel sistema di raffreddamento dell'auto per impedire che il liquido refrigerante ghiacci durante le temperature estreme.

Tieni il serbatoio del carburante pieno

Sembrerà futile, ma una cosa da non sottovalutare è il livello del carburante: tieni sempre il serbatoio pieno, poiché il carburante rimanente può aiutare a mantenere il motore caldo durante le temperature fredde.

Kit di emergenza invernale

Tieni sempre a portata di mano un kit di emergenza invernale: dovrebbe includere una coperta, delle candele di emergenza, una torcia elettrica, un kit per la riparazione dello pneumatico, una pala e del sale per sgomberare la neve dall'auto.

Non basta proteggere l'auto dal freddo perché essa funzioni correttamente, è importante prestare attenzione anche durante la guida nel periodo invernale: il clima freddo rende le strade più pericolose, per questo dobbiamo preoccuparci anche delle componenti interne dell'auto. Controlliamo i freni non appena arriva l'inverno, poiché la macchina ha meno aderenza sull'asfalto in questo periodo. Anche la batteria dell'auto fa uno sforzo maggiore per avviare il motore durante la stagione invernale, facciamola controllare dal meccanico di fiducia. Se non conosci un esperto che possa aiutarti puoi recarti presso la nostra officina in via di Pietra Papa 15, i nostri meccanici sapranno prendersi cura della tua auto e saranno pronti a rispondere a qualsiasi tua preoccupazione.

Seguendo questi semplici consigli, potrai proteggere la tua auto dal freddo invernale e garantire che funzioni correttamente durante questa stagione.

 

 

8564da66f14c722c89354cf0b1d5b9f8
Loading...