Fari auto: Xenon o Fari a LED, quali scegliere

04 Gennaio 2024 - Lettura di 2 minuti

Quali sono le differenze tra i fari auto a LED e quelli allo Xeno? Entrambi hanno delle caratteristiche molto vantaggiose, analizziamole insieme.

Nel mondo in continua evoluzione dell'illuminazione automobilistica ci sono due tecnologie all'avanguardia che competono per offrire la migliore esperienza di guida notturna: i fari Xenon e i fari a LED. In questo articolo, esamineremo le differenze chiave tra queste due soluzioni per aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue esigenze.

Fari Xenon vs. Fari a LED: sveliamo le differenze

Luminosità dei fari auto e temperatura del colore

I fari auto Xenon, come i fari auto a LED, garantiscono una luminosità circa quattro volte maggiore rispetto alle luci alogene ed offrono una maggiore profondità di illuminazione. L'intensità delle luci allo xeno può infastidire i conducenti che guidano nel verso opposto al nostro, d'altro canto sono molto luminose. Nel caso delle luci a LED, invece, possiamo scegliere tra diversi tagli di potenza e tra diverse tonalità di bianco.

Installazione e montaggio fari auto

I fari Xenon hanno bisogno di una centralina per alimentare tutto il sistema: questa tecnologia sfrutta il gas Xeno che viene illluminato da una scarica elettrica per produrre luce. Per questa ragione, l'installazione dell'impianto xenon richiede l'aiuto di professionisti esperti e qualificati.
I fari a LED sfruttano diodi per convertire l'energia elettrica e generare un'illuminazione potente e efficiente. Per questo, dotare la propria auto di un'illuminazione a LED è molto più semplice: nella maggior parte dei casi è sufficiente sostituire le lampadine alogene con quelle a LED oltre che il tappo fari di serie.

Fari Xenon o fari a LED: durata

I fari a LED possono durare diverse ore ma il sistema è molto delicato: impurità o una scorretta ventilazione possono deteriorare le lampadine. Al contrario, l'impianto allo Xeno è molto resistente.

Opel Corsa 1.2 Elegance con fari a LED

 

Fari auto Xenon o fari a LED: quali scegliere?

La scelta tra fari Xenon e fari a LED dipende dal tipo di faro, dalle esigenze personali e preferenze di guida: da un lato le luci Xenon sono molto luminose ma hanno bisogno di qualche secondo per scaldarsi e raggiungere la massima potenza; dall'altro, le luci a LED sono versatili nella temperatura del colore e sono utilizzabili in tutto il sistema di illuminazione dell'auto.

In ogni caso, entrambe le tecnologie offrono un'esperienza di guida notturna più sicura e avanzata rispetto alle lampadine alogene quindi la scelta tra le due tipologie dipende esclusivamente dalle esigenze e preferenze personali.

 

Scopri tutte le nostre offerte su auto usate a Roma e auto km0 a Roma.

 

Seguici sui social: 
Instagram - Facebook - TikTok

 

 

3372297bc3fe11d391f986ecc5e246f0
Loading...