Sigle pneumatici: come leggere i simboli sulle gomme dell’auto

25 Novembre 2022 - Lettura di 3 minuti

Le sigle pneumatici sono fondamentali per conoscere le principali caratteristiche delle gomme della tua auto. 

Grazie ad esse, potrai avere subito un identikit delle loro informazioni principali, utili nel momento in cui dovrai acquistarne di nuove o sostituirle in caso di problemi.

Per questo motivo, saper leggere e conoscere il significato dei simboli presenti sulle gomme della tua auto è molto importante.

Ad un primo impatto, tutti quei numeri e quelle sigle possono sembrarti difficili da interpretare, ma non temere, dopo aver letto la nostra guida non avranno più segreti!  

 

Come leggere le sigle pneumatici

 

Dove si trovano le sigle pneumatici?

Prima di passare alla lettura delle sigle degli pneumatici devi capire dove puoi trovarle. 

I simboli che indicano le informazioni si trovano sulla spalla dello pneumatico, ovvero sulla parte laterale, in cui puoi trovare una serie di lettere e numeri di cui ora approfondiamo il significato. 

 

Qual è il significato delle sigle pneumatici?

Le sigle pneumatici, o marcatura pneumatici, sono composte da una sequenza di numeri e lettere, ognuna delle quali indica, in modo sintetico, delle informazioni ben precise. 

Per capire al meglio a cosa si riferiscono le sigle, prendiamo come esempio quelle inserite nell’infografica qui sotto. 

 

195: le prime cifre che troviamo sulla sinistra, come puoi vedere nell’infografica, indicano la misura degli pneumatici; in particolare fanno riferimento alla larghezza dello pneumatico espressa in millimetri (nel nostro caso 195). Più la cifra è alta più indica che lo pneumatico è largo e dunque ha una maggiore aderenza all’asfalto. 

55: indica il rapporto altezza/larghezza dello pneumatico, ovvero l’altezza dello pneumatico in relazione alla sua larghezza. 

R: identifica la struttura della gomma, che in questo caso è radiale ( la tipologia più diffusa).

16: questa cifra, invece, fa riferimento al diametro interno dello pneumatico espresso in pollici.

87: l’indice di carico degli pneumatici, ovvero, il peso massimo che quegli pneumatici possono portare. 

 V: è la velocità massima che quelle gomme possono sopportare. Il range va dalla lettera A alla lettera Y.  Nel caso della lettera del nostro esempio, la V, la velocità massima arriva a 240 km/h.

Nella scelta delle gomme per la tua auto, è molto importante rispettare l’indice di velocità degli pneumatici per evitare di violare il codice della strada e mettere a repentaglio la tua sicurezza alla guida. 

Sul libretto dell’auto è presente il codice di velocità minimo che le gomme dovrebbero avere; è infatti possibile scegliere degli pneumatici con un indice di velocità superiore ma non inferiore. 

M+S: questa sigla, che in genere troviamo alla fine dello pneumatico, è l’acronimo di Mud + Snow (fango e neve) e si usa per identificare gli pneumatici invernali.

In alcuni pneumatici, accanto alla sigla, è presente anche il simbolo di una montagna con il fiocco di neve, che sta per 3PMSF ( three peaks mountain + snowflake); tutti gli pneumatici che riportano questo simbolo hanno superato dei test di omologazione previsti dall’Unione Europea che li riconoscono come pneumatici invernali per uso in condizioni severe. Questo garantisce che essi abbiano una maggiore aderenza sulla neve e sono dunque adatti anche alle condizioni più estreme. 

Ora che hai scoperto il significato delle sigle pneumatici, leggerle e riconoscerle non sarà più un problema. 

Se invece devi cambiare le gomme della tua auto e non sai quale tipologia scegliere, consulta la nostra guida per scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze. 

c069ebc3ad227cd152e29797f576b089
Loading...